Un simple accident (2025) Un semplice incidente, di Jafar Panahi
Bello intenso e mai prevedibile, per certi versi mi ha ricordato "La morte & la fanciulla" di Polanski per le dinamiche dell'aguzzino politico. Finale che è teso come la corda di un violino.
La prima volta che il regista dissidente iraniano Jafar Panahi fu incarcerato per i suoi presunti crimini contro il regime, trascorse la maggior parte del tempo in isolamento, bendato ogni volta che veniva portato fuori per essere interrogato. Privato dell'uso degli occhi, Panahi concentrava tutta la sua attenzione sulle orecchie: ascoltava ossessivamente gli indizi uditivi intorno a sé e fantasticava sull'identità del suo rapitore basandosi sul suono della sua voce, da qui la genesi del film.Panahi attinge a queste esperienze carcerarie molto diverse per un thriller morale crudo e scottante su un laborioso azero i cui ricordi più tormentati riaffiorano quando sente qualcuno entrare nel suo posto di lavoro con lo stesso inquietante cigolio della protesi, della protesi destra, del suo ex torturatore. Interpretato da Vahid Mobasser, programmatore televisivo e tassista part-time, Vahid rapisce impulsivamente l'uomo (Ebrahim Azizi, l'unico attore professionista di questo straordinario cast), lo trascina in mezzo al deserto e scava una buca abbastanza grande da seppellire vivo il suo dolore ma nel dubbio di sbagliare chiamerà a raccolta suoi ex-compagni di prigionia per stabilirne la reale identità.
lo ammetto, ci ho messo un po' a capirlo anche perché ignoravo la situazione politica/sociale del paese di provenienza, ma quegli ultimi venti minuti mi hanno spiazzato, una lenta discesa dalla commedia dark al puro terrore: come molti film di Panahi, ingannevolmente leggero, spesso comico, ma con una rabbia autentica che cova e si libera lentamente e organicamente. Dovremmo indirizzare la nostra rabbia contro i sistemi o contro gli individui? Quale catarsi troviamo nella vendetta? La maturità e l'empatia che porta con sé sono notevoli, soprattutto considerando quanto siano personali per lui.


.jpeg)










Commenti
Posta un commento