Traffic (2000) La coralità secondo Steven Soderbergh

Prendendo un po' dai ritratti corali ma allo stesso tempo introspettivi del compianto maestro Robert Altman e integrandolo col suo personalissimo stile, Steven Soderbergh (Solaris, Sesso, bugie e videotape), ci regala con "Traffic" un emozionante e intenso film che descrive attraverso degli stupendi movimenti di camera, il volto "nero" del nostro mondo solo apparentemente "civile". Lo fa attraverso, non solo la sua immensa abilità registica, ma anche grazie ad una sceneggiatura (scritta da Stephen Gaghan ed elaborata dal soggeto di Simon Moore) di ferro in grado di dare spessore psicologico a tutti i personaggi, a una straordinaria fotografia supervisionata dal regista stesso (soprattutto le sequenze in Messico sono davvero pittoriche) e senza scordare la bellissima colonna sonora di Cliff Martinez.
Tre storie incastrate e incorniciate tra loro, sulle tenebre della droga, sul traffico umano che l’alimenta, sulla disperazione dipinta a caratteri cromatici. La luce di Tijuana ha il tono giallo-afoso come se svelasse la malattia di quel paese e la corruzione estrema in cui è assorto. Gli (anti) eroi sono due poliziotti messicani, strappati alla strada per essere succhiati dalla strada, Javier e Manolo si perdono nel loro paese che trascina in sé un dilagare continuo di contaddizioni e pericolo. Washington e l’Ohio sono dipinte di blu, gelido come le pareti del giudice Robert Wakefield, capo anti droga, nominato dalla Corte Suprema proprio a Tijuana ma incapace di dare calore a se stesso e a sua figlia, travolta proprio dai ripidi gorghi della droga, assuefatta sino al limite di vendere il corpo per continuare a distruggerlo. San Diego invece appare neutra, il cielo ha un chiarore uniforme, attorno ad Hollywood tutto sembra pulito. Due agenti della DEA, un marito e una moglie sporcano il disegno perfetto.

Armonie cromatiche al servizio di un racconto, Steven Soderbergh e lo sceneggiatore Stephen Gaghan costruiscono uno dei film più riusciti degli ultimi anni; telecamera a spalla intrecciano i fili, li nascondono, li sciolgono, tracciando percorsi e destini sviluppando ogni personaggio in sfumature, vita privata, contrasti, caratteri. Tutti i luoghi sembrano lontanissimi eppure si toccano, uniti dallo stesso dramma, paralleli nell’incrociarsi, la fitta ragnatela di 'Traffic' scivola perfetta e unisce percorsi e protagonisti. La recitazione è stellare, nessun personaggio sbaglia ruolo ed ogni ruolo diventa epico lasciandoci assaporare la luce che ne contraddistingue la storia. Passiamo continuamente dall’arido al gelido, con impressa la sensazione di un meccanismo a noi superiore, terribile e allo stesso tempo sotto gli occhi di tutti. Tutto questo grazie al fondamentale apporto di un cast stellare: il caratterista Benicio Del Toro, il solido Micheal Douglas, la bravina Catherine Zeta-Jones, l'efficace Don Cheadle con annessi i sempre apprezzati Ferrer e Quaid e tutti gli altri comprimari come la bella Erika Christensen, Topher Grace, Albert Finney, James Brolin, Salma Hayek, Viola Davis e tanti altri. Ma come non citare il ritorno sul grande schermo di uno dei mostri sacri della storia del cinema: il grandissimo Tomas "Er monnezza" Milian che al cinema italiano ha dato più di qualunque altro attore straniero. Congratulazioni a Soderbergh essebdo suo grande fan posso dire che il prodotto è una delle sue migliori pellicole fino ad oggi.

Commenti

Posta un commento