Dawn of the Dead (2004) L'alba dei morti viventi di Zack Snyder


Il remake del cult horror Dawn of the Dead di George A. Romero del 1978 nacque dal produttore Eric Newman, grande fan del film originale, che offrì a Marc Abraham della Strike Entertainment di produrre il remake con lui. Lui e Abraham si assicurarono i diritti del film dopo la consegna di Richard P. Rubinstein, il produttore dell'originale. Rubinstein dichiarò di aver accettato di concedere i diritti perché era preoccupato "che da qualche parte lungo la strada uno studio avrebbe edulcorato la visione di Newman", inoltre perché rimase impressionato dalla "lunga esperienza di Abraham nel mantenere intatta l'integrità creativa dei loro film". Newman e Abraham affermarono poi che il remake sarebbe stato un film molto diverso rispetto al classico di Romero visto che faceva da riferimento ad un pubblico. Newman dichiarò che l'obiettivo della produzione era "rendere felici i vecchi fan e fare molti nuovi fan dato che questo è l'unico motivo per cui lo stiamo facendo". Citò come influenze cinematografiche i suoi film horror preferiti: Invasion of the Body Snatchers (1978), The Thing (1982), e The Fly (1986), spiegando che questi avevano "alcuni aggiornamenti sorprendenti" che "aggiungevano tematiche, piuttosto che diminuirne, ai film originali". Per la sceneggiatura fu inizialmente chiamato James Gunn, scelto dallo stesso Rubinstein, successivamente la sua sceneggiatura fu ampliata e riscritta da Michael Tolkin (che sviluppò i personaggi) e Scott Frank (che aggiunse scene d'azione) visto che Gunn abbandonò la produzione per dirigere il seguito di Scooby-Doo.
Vi è da dire che il buon Snyder (qui al suo primo film) si è trovato una bella gatta da pelare, il dover dirigere un remake di un film così importante ha un suo bel peso e già dalle premesse un gran botto di critiche da sopportare. Il film in sé, dal mio punto di vista è stato sviluppato nel migliore dei modi: il ritmo narrativo che non è mai sottotono, lo splatter ed il gore sono ben dosati e messi in scena da Heather Langenkamp (si quella di Nightmare) e David LeRoy Anderson, la fotografia di Matthew F. Leonetti non viene mai meno ed il cast supporta con delle belle prove (in particolare Vingh Rhames, Sarah Polley e Jake Weber) quello che però viene meno è la critica Romeriana dato che non viene aggiornata ai tempi odierni. Le migliori parti risultano comuqnue il bellissimo incipit catastrofico e le scene sui titoli di coda che offrono un bellissimo spaccato delle classiche visioni Snyderiane che sono sempre sottovalutate. Aprendo il capitolo "zombi veloci" la scelta può piacere o non piacere, si sente l'influsso di 28 Giorni Dopo di Boyle (anche se in quel caso si parlava d'infetti) e forse anche del particolarissimo Return of the Living Dead di O'Bannon. Questo film era atteso al varco dagli estimatori del capolavoro Romeriano, pronti a frullarlo a dovere. Invece la pellicola dello scaltro regista di commercials riserva una gradita sorpresa per ogni amante del genere, per il ragguardevole stato di guardia in cui tiene lo spettatore mentre dissemina omaggi soffusi (Tom Savini, Ken Foree e Reiniger sono presenti in piccole parti) e intelligenti al testo di riferimento e porta avanti l'opera di risementizzazione degli zombie.
Snyder è consapevole dell'impossibilità (ovvia) di bissare il capolavoro di Romero e nel riproporre il mitico Zombi, più che un tentativo di clonazione attua un'operazione virale. Attacca, infetta e modifica il corpo ospitante, cosicchè all' incedere claudicante degli esseri mossi dall'istinto trofico fa posto una velocità di movimento altrettanto inquietante, all'atmosfera plumbea un raggelante tecnicismo fotografico, alla catatonia della messa in scena un uso ammiccante dell' high speed shuttle dosato ai ralenti. Un clima apocalittico, raggiunto dal film in una manciata di minuti elettrizzanti e sostenuto da alcune sequenze memorabili, come quella dell'assalto ai camion blindati, pervade tutta la storia e crea una buona dose di tensione. Un film davvero ben realizzato che ha ottenuto ottimi risultati al botteghino e il massimo consenso della critica (solitamente avida di giudizi positivi per il genere horror).

Commenti

  1. Ma davvero è stato accolto dalla critica? Ricordo di averlo visto al cinema e alla fine della visione stavo andando a picchiare il padrone del cinema ma mi hanno fermato. No, scherzo, però sono uscito molto incazzato di quell'ora e mezza o due della mia vita buttate che nessuno mi avrebbe più ridato.
    Solo qualche anno fa ho scoperto che tra le firme c'è anche quella di Romero e la cosa mi ha allibito! 😱

    Ma il tizio di Modern Family era vecchio già nel 2004?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro non sei il solo a cui non è piaciuto 😉

      Elimina

Posta un commento