Dogma (1999) Il delirio religioso di Kevin Smith

Mi stai dicendo che avere fede è una cosa negativa? No, credo solo che sia meglio avere delle idee. Voglio dire, un'idea si può cambiare. Cambiare fede è più difficile. In questo dialogo (ma anche in quello del Tricheco e del Carpentiere di Alice) si racchiudono le idee religiose del regista Kevin Smith , credente ma non praticante, feroce ma ironico oppositore del Cristianesimo e delle politiche della Chiesa di Roma, raccontate con sagacia in Dogma , sua quarta opera targata 1999, approdata in terra italiana soltanto quattro anni dopo. Smith, considerato ancora oggi uno dei massimi esponenti del cinema indipendente americano soprattutto grazie al suo esplosivo esordio con Clerks - commessi , confeziona un film decisamente divertente e forse meno "irriverente" di quello che si potrebbe pensare, puntando tutto sulla brillante sceneggiatura e su un cast di attori semplicemente eccezionale.
 

Solo apparentemente stupido, un film non banale, solido e coerente, ben scritto con un cast di attori tutti in parte e ovviamente divertentissimo. Smith è un po' come il fratello minore e cazzaro di Tarantino, ma per certi versi ha una sensibilità anche maggiore. Non ci si faccia ingannare dal turpiloquio volutamente eccessivo, che è poi un ottimo strumento descrittivo, per non averne considerazione. Il bello è che tutt'altro che un film anti-religioso come si è da subito ciecamente e banalmente affrettati di definirlo. Se poi si è sempre e comunque reazionari ai contenuti esposti in una diversa forma e maniera è un altro discorso. La sua vena satirica e dissacrante lo rende molto originale in quanto tratta delle tematiche spinose senza (a mio parere) cadere nel cattivo gusto. Jay e Silent Bob sempre presenti, qui addirittura in vesti "profetiche". Un film pieno di umorismo, divertente ma non irriverente, nè tantomeno ha la pretesa di esserlo. Si scherza sui luoghi comuni della religione, ci si ride sopra e la ricchezza del cast (Ben Affleck, Matt Damon, Linfa Fiorentino, Chris Rock, Alan Rickman, Jason Lee, Salma Hayek, George Carlin e la cantante Alanis Morissette) a disposizione unita alla brillantezza dei dialoghi fanno passare due ore in maniera scorrevole e per una commedia non è cosa da poco.
Quindi, non lasciatevi ingannare dalla pessima distribuzione italiana o dalle accuse di blasfemia che sono state lanciate negli ultimi anni, con un po' di apertura mentale vi troverete davanti ad una delle commedie più originali ed intelligenti dell'ultimo decennio. A voi il delirio religioso di Kevin Smith.

Commenti

  1. Smith non è uno qualunque, anzi è sicuramente un genio sopra ogni riga.
    Clerks l'ho adorato tantissimo ed è considerato uno dei migliori 100 film della storia. Dogma l'ho visto, è molto particolare come film dato che si tratta di una commedia a dir poco dissacrante, surreale e con un cast a dir poco stellare. Quando lo vidi andai a cercare un po' di descrizione, ma già sapevo che la chiesa cattolica reagì male dinanzi a una pellicola simile. Da ateo e nemico della chiesa, per me è una perla!
    PS: Smith mi è caduto in Clerks II, film che secondo me non avrebbe mai dovuto realizzare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo far un seguito su un cult del genere era un'operazione fallimentare già scritta!

      Elimina
  2. Adoro tutti i film di Smith (anche se non sono mai riuscito a vedere In Cerca di Amy) ma questo è quello che mi piace di meno, sarà che è quello che hanno passato più volte ai tempi dell'apertura di Sky e io volevo vedere anche gli altri.
    Bellissima la definizione "fratello minore e cazzaro di Tarantino"!
    Ma è qui che Silent Bob lo hanno tradotto con Zittino Bob? Mamma mia, inorridisco al solo pensiero di questo adattamento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo vidi la prima volta su Sky! Si è qua che lo chiamano Zittino Bob 😂

      Elimina

Posta un commento