Land of the Dead (2005) Il risveglio di Romero

Ed eccoci finalmente arrivati ridendo (e sterminando) al mio ultimo capitolo dedicato a questa immersione (quasi) totale al genere zombie. Siamo nella prima decade del 2000 ancora, fresco era il successo del divertissement dal sapore britannico di Edgar Wright per il genere e del remake di Snyder, che Romero decise di girare quello che è il primo capitolo della nuova trilogia dei morti viventi ed anche il film con il più alto budget in tutta la saga (15 milioni di dollari). Il film vanta un bel cast creativo a livello tecnico: Mirosław Baszak alla fotografia, Reinhold Heil e Johnny Klimek alle composizioni musicali, Arvinder Grewal alla scenografia ed un ottimo team agli effetti speciali. Il film in sé può essere facilmente accostato alla pellicola conclusiva della vecchia trilogia uscita negli anni 80, Land of the Dead è una costola narrativa di Day of the Dead senza alcun dubbio, dato che vi si trovano le tematiche principali tra le quali l'umanizzazione iniziata con il buon Bub (solo che stranamente qua sarà portata avanti da Big Daddy interpretato da Eugene Clark). Parte delle idee del vecchio film che furono tagliate dalla scelta artistica di Romero qua prendono forma in un altro script nel quale il suo mordente di critica umana/americana sono affilate: il caos regna sovrano ovviamente anche qui, e se nel 1986, era stato provato scientificamente che lo zombi aveva una sua intelligenza, una sua coscienza, e che poteva essere, diciamo così, addomesticato, ora, non è più possibile. Anche le creature sanno reagire e richiedono il loro spazio dove poter vivere. Se pensiamo alla critica sociale che Romero vuole muovere, bisogna solamente togliersi il cappello.
La sequenza ad esempio dove vengono sparati i fuochi d'artificio e gli zombi dopo un breve sguardo al cielo si concentrano con maggiore rabbia sui nemici umani da predare ne è l'esempio più lampante. Romero in questo quarto capitolo decide di concentrarsi maggiormente sull'azione e poco sull'horror (nonostante non manchino comunque alcune scene piuttosto inquietanti), senza comunque tralasciare i classici e feroci messaggi di critica sociale (che questa volta colpiscono i ricchi, che nel film vengono rappresentati come esseri viscidi che continuano a condurre la vita di prima all'interno di una torre, fregandosene altamente di ciò che accade fuori) tanto cari a questo regista. Dal punto di vista tecnico il film è un autentico spettacolo, la regia e la fotografia sono stupende,la scenografia riesce a riprodurre in modo convincente e realistico il mondo completamente distrutto, ed anche la recitazione si rivela tutto sommato buona (Tom Savini fa una bellissima comparsata nel ruolo di Blade presente in Dawn of the Dead senza poi contare l'ironica presenza di Edgar Wright e Simon Pegg in versione zombi) con un Dennis Hopper sugli scudi in formato villai ed un buon Simon Baker. Fa comunque sorridere il fatto che in questo film si ritrovino sia Hopper che Leguizamo che insieme girarono Super Mario Bros. Bella l'idea dei fuochi artificiali, metaforicamente impiegati come i circenses da dare in pasto alla folla di lobotomizzati per distrarla. Bella anche l'idea del Palazzo, come ultimo avamposto di sicurezza e benessere, ma i cui appartamenti sono alla portata soltanto di pochi ricchi milionari. Buona critica sociale, anche se forse ai nostri giorni è un po' datata: sotto questo punto di vista.
Con "La terra dei morti viventi" il regista di Pittsburgh sembra definitivamente abbandonare quella tendenza all'ermetismo e al simbolismo peculiare dei primi due episodi (esempio: l'allegoria degli zombi al centro commerciale), abbandonandosi ad una visione d'insieme più "stereotipata" ed immediata (esempio: scena nella quale vengono raffigurate alcune banconote in fiamme, chiaro riferimento al capitalismo occidentale). In verità, ciò che impedisce all'ultima pregevole opera del maestro di essere promossa a "capolavoro del cinema horror-politico" è una sceneggiatura a tratti indecente, composta da dialoghi infantili degni di un B-movie.

Commenti

  1. Devo esser sincero, non mi è piaciuto, non mi ha convinto, tuttavia Romero per sempre grande ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo, la prima visione che ho avuto del film fu totalmente negativa ma alla seconda ho rivalutato un paio di cose.

      Elimina

Posta un commento