Night of the Creeps (1986) Stupiscimi, Dekker!


Non mi sposto ancora dal periodo anni 80, oggi tocca a Night of the Creeps (da noi conosciuto come Dimensione Terrore) scritto e diretto dal buon Fred Dekker nel 1986. Per essere un film di trent’anni fa e poco più, c’è una tale tendenza al postmoderno e al citazionista da stordire, la raffinatezza di Dekker si nota dal fatto che i protagonisti abbiano nomi e cognomi di maestri del cinema come: Romero, Carpenter, Cameron, Cronenberg, Hooper, Landis, Raimi e Miner. Lo scopo esplicito di Dekker è un mosaico creativo organizzato dove possiamo trovare: Z-movie alla Ed Wood (che è pure citato), Slasher, Zombie, commedie per teenangers americani in stile Animal House etc. Il tutto però innestato con un arrangiamento organico all’interno di una storia coerente. Il collante sono i protagonisti, sfigatissimo il primo, disabile e furbetto secondo. Lo scheletro del film è l'amicizia tra i due e l’arrivo di una ragazza, interpretata dalla carinissima Jill Whitlow.
L’atmosfera “absolutely 80’s” che si respira in “Night of the Creeps” è introdotta da un prologo in bianco e nero che ci trasporta direttamente nella fine degli anni ’50, ma ciò non è dettato semplicemente dalla fotografia (di Robert C. New sempre sul pezzo per tutto il film) dall’abbigliamento dei personaggi, dall’auto d’epoca che guidano e dalla hit di quel periodo che costituisce il commento musicale, ma soprattuttotto dalla situazione di grande familiarità in cui lo spettatore, abituato agli sci-fi di metà secolo (trasmessi continuamente dalle tv americane di quel periodo), si troverà coinvolto. La coppietta appartata in auto che vede un corpo luminoso precipitare dal cielo è un palese omaggio a “Blob”, nonché a tanto altro cinema fantastico; così come l’assassino scappato dal manicomio che si avvicina alla vittima mentre la radio trasmette la notizia dell’evasione, ha tanto il sapore di leggenda metropolitana, di quelle che si raccontano davanti al fuoco scoppiettante durante i campeggi estivi. “Night of the Creeps”, oltre a riscuotere una certa fama tra gli appassionati del genere, ha avuto anche l’onore di ricevere un sentito omaggio in “Slither”, fanta-horror con parassiti alieni vermiformi per il quale il regista James Gunn ha semplicemente rielaborato il plot base.
Non c’è molto da dire se non che il film risulta un onestissimo horror anni con un gusto particolare per il citazionismo, il nonsense e i dialoghi surreali. Il film di suo non prova neanche a essere qualcosa di più o innovare/buttare in campo idee interessanti; è girato con mestiere, recitato altrettanto e ha il ritmo di un filmino qualunque, difetto dal quale si salva grazie all’amore per il gore bello esplicito e potente, a parecchie morti creative e a effetti speciali pratici. Un film che va amato anche per questo: perché (ripeto) è senza alcuna pretesa. È una storia con dei personaggi ai quali ti affezioni (come il detective solitario intepretato da Tom Atkins) oltretutto piena di tormentoni, per esempio il poliziotto Cameron che risponde «thrill me» a chiunque gli rivolga la parola. Night of the Creeps quindi per stilare una lista di quello che non fa: primo non reinventa la figura dello zombie e seconso non rivoluziona la fantascienza. Ma la cosa più interessante è il suo essere un film spaventosamente visivo, che pur restando entro i canoni del genere riesce a incollare allo schermo perché è semplicemente "bello da vedere" (per i fan del genere ovviamente).


Commenti

Posta un commento

Quello che tira di più