Invaders from Mars (1986) I marziani di Tobe Hooper
Tobe Hooper affronta il rifacimento dell'omonima pellicola del 1953, di cui era grande fan tra le altre cose, nel modo migliore (analogamente ha fatto pure Spielberg così sullo stesso tema con La Guerra dei Mondi) elaborando la rivisitazione tramite un cast creativo che porta i nomi di: Stan Winston & John Dykstra per le creature ed effetti speciali, Dan O'Bannon alla sceneggiatura, la famiglia Carson (inclusa anche Karen Black) alla recitazione.
Probabilmente nei miei gusti personali, guardando il film, l'unico che si può vantare un risultato migliore è stato Tim Burton (con il suo originale Mars Attack), la pellicola offre quanto di meglio possibile tra un'atmosfera ansiogena stile "Invasion of the Body Snatchers" ma anche uno spaccato ammiccamento all'indole B-Movie stile Joe Dante. Il film forse paga pegno con l'originale, troppa la smania di tributo da parte del regista, ma rende anche ottima l'atmosfera quando si gioca nelle parti thriller e sci-fi (anche Bugonia di Lanthimos recentemente ha offerto la stessa metodologia). Quando le creature prendono il sopravvento ha una resa diversa da quella del non vederle, ma la rappresentazione degli alieni come sempre è congeniale al tutto.
Tobe passa da un lavoro straripante come Lifeforce a qualcosa di più contenuto e relativamente classico nel giro di un anno, non lo fa con la stessa originalità ma seguendo un tributo formale ma accattivante al soggetto di partenza. Il buon cast e la regia aiutano il dipanarsi della storia fino all'imprevedibile finale.













Commenti
Posta un commento