Dawn of the Dead (1978) Romero colpisce ancora

Vi è una regola non scritta dove si dice che il sequel non è mai all'altezza del primo film, cosa che però che non vale per questo secondo capitolo dedicato agli zombi da parte di Romero. Dieci anni passarono prima che George A. Romero tornasse a dirigere il secondo capitolo sulla saga dei morti viventi. Le ragioni furono molte, in primis che il regista di Pittsburgh considerava conclusa lì la storia, senza intenzione di girare una saga. Il film, le cui riprese sono durate circa quattro mesi fra la fine del 1977, è stato realizzato ben con 1,5 milioni di dollari (incassandone poi 55 in tutto il mondo). Il ruolo del regista italiano Dario Argento come co-produttore della pellicola è stato molto incisivo. Oltre ad aver materialmente ospitato Romero in Italia a Roma, dove sono state scritte molte pagine della sceneggiatura, ha contribuito alla colonna sonora (introducendo i Goblin alla composizione del film), ha curato il montaggio e la distribuzione della versione europea del film. Distribuito in Italia con il titolo di "Zombi" (e con molte parti tagliate da Argento) la pellicola incassò oltre tre miliardi di lire (oltre 10 milioni di euro odierni) rimanendo per due settimane in testa al box office. Nove mesi più tardi venne distribuito negli Stati Uniti dove arrivò ad incassare oltre 4 milioni di dollari (più di trenta rapportati ad oggi) e rinverdendo così le casse della Laurel Production. Alla fine il film totalizzò un incasso globale al box office mondiale di oltre 28 milioni di dollari, ottenendo consensi di pubblico e critica in molti paesi del mondo. In Francia tuttavia verrà distribuito anni più tardi, mentre in altri come Svezia e Germania uscirà direttamente sul mercato home video nel decennio successivo.
Guardando "Dawn Of The Dead", una delle prime cose che ho pensato, è il filone zombie che non è più riuscito a progredire dopo le pellicole di Romero, avendo, probabilmente, il picco di successo (non di qualità eh, non voglio essere frainteso) nella serie "The Walking Dead". La critica sociale, unita a tensione e grande inventiva gore/splatter (sia lodato Tom Savini), è rimasta nelle pellicole del compianto George Romero, scomparso da poco. Pellicole che hanno creato un mondo e un modo di fare cinema horror, probabilmente senza eguali. "Dawn of The Dead", nonostante evidenti limiti di budget, è una pellicola che ancora oggi rimane impressa nell'immaginario collettivo. Come contenuti, però, "La notte dei morti viventi" era decisamente superiore: l'orrore del vivere una situazione quotidiana come quella vissuta dai protagonisti, qui si percepisce solo a tratti, soprattutto verso la fine. L'incubo in cui si trovano i protagonisti è, insomma, più spettacolarizzato. Evidente ed interessante, però, il messaggio: il centro commerciale, simbolo del consumismo, come luogo verso cui tendono ad andare gli zombi perchè così erano abituati in vita ed in cui trovano rifugio i vivi nell'illusione di poter continuare una vita normale anche in quell'inferno. Non solo: vengono anche evidenziate la difficoltà delle persone ad organizzarsi nei momenti critici e la superficialità con la quale certe situazioni vengono gestite.
Qui Romero è grandioso non solo nel trasmettere tensione e nel sapere sempre scegliere le inquadrature più suggestive per rappresentare il degrado dell'essere umano di fronte a tali eventi, ma anche nel contestualizzare la vicenda in uno scenario socio-politico estremamente realistico, utilizzando la paura verso l'ignoto per rivelare tutte le lacune e le fragilità del sistema sociale del tempo. Ci sono poi alcuni aspetti tecnici del film che probabilmente, ad oggi, risultano non perfetti, come ad esempio la gestione dei tempi all'interno del centro commerciale (alcune sequenze tirate troppo per le lunghe, molti dialoghi, tempi morti, etc.), ma si tratta probabilmente di scelte volute dal regista al fine di trasmettere l'ansia vissuta dai protagonisti nella sua totalità, senza riduzioni nè spazio per l'immaginazione. Tutto documentato e chiaro, come un libro. Anche a livello di sceneggiatura non trovo difetti degni di essere riportati. L'intero scenario è realizzato alla perfezione e con la massima cura per i dettagli. Buone risultano le interpretazioni dei protagonisti (Gaylen Ross veramente convincente), quasi tutti poi non hanno preso più parte a lavori per il grande schermo se non in comparsate, a parte Ken Foree, visto anche in "The Devil's Reject" di Rob Zombie.

Commenti

  1. Film davvero splendido. Gli zombi di Romero sono gli unici ancora in grado, a distanza di anni, di evocare non solo paura ed angoscia ma anche tanta malinconia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, malinconia è quella sensazione che ho percepito per tutto il film

      Elimina
  2. Capolavoro del genere. Gli zombi di Romero sono veramente ineguagliabili.. tutti gli altri film zombeschi son venuti dopo ma nn si avvicinano ai capostipiti!

    RispondiElimina
  3. Sai che i tempi dilatati secondo me non sono proprio un aspetto negativo, perché, almeno per esperienza personale, preparano a quella scossa di adrenalina data dall'arrivo della gang di motociclisti.
    Comunque film fantastico e un po' mi viene da sorridere perché - lo Zombi 2 di Fulci a parte - il genere ha veramente toccato una vetta per poi iniziare la discesa verso il basso.
    Poi sì, ci sono "prodotti" gradevoli anche tra i film di serie B (io amo Virus di Mattei, ebbene sì, anche se alla fine si arriva sbadigliando un poco)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo quando vengono a mancare i "game changer" nel genere la deriva artostica si fa sempre sentire. Ma qualche buon filmetto è uscito negli ultimi anni.

      Elimina

Posta un commento