Night of the Living Dead (1990) La notte dei morti viventi di Tom Savini

Ed eccoci finalmente arrivati alla corte degli anni 90, patria di riletture dei generi cinematografici ed anche di una originalità che sfocia si nel non-essere originale ma di ritrattare, con l'appeal di quel periodo, tante piccole pellicole sfornando varie gemme di diversa caratura. Proseguendo la striscia del filone zombie che mi ha preso nell'ultimo periodo non poteva che mancare La Notte dei Morti Viventi diretta da Tom "Sex Machine" Savini che vedeva nel cast: Patricia Tallman, Tony Todd e Bill Moseley. Romero affermò che la nascita di questo prpgetto era a causa di problemi relativi ai profitti del film originale, dato che una svista burocratica fece in modo che l'avviso di violazione del copyright non venisse incluso, questo comportò che al povero Romero tornasse quasi niente nella tasca. La società di produzione di Romero, la Image 10, alla fine vinse la causa, ma il distributore cessò l'attività prima di poter riscuotere i soldi. A tutta questa faccenda si aggiunse la paura di remake non autorizzati e apocrifi del suo film, che portò il regista stesso a contattare Menahem Golan quando venne a sapere che la 21st Century Film Corporation voleva realizzare un rifacimento del suo prodotto.
Tom Savini, che non ebbe modo di partecipare come truccatore al film originale, si propose poi come tecnico degli effetti speciali (storia di un lungo amore sin da Dawn of the Dead) del nuovo film salvo poi venir persuaso dallo stesso Romero a dirigerlo. La produzione non fu facile per Savini, che lo descrisse come "il peggior incubo della mia vita", visto che solo il 40% delle sue idee entrò nella versione finale del film (tarpando le ali alla sua rilettura) oltretutto senza Romero sul set, si dovette scontrarr con i produttori. l team degli effetti speciali (Christopher P. Martin, Jeff Naparstek, Chris Stavrakis) scelse intenzionalmente un gore limitato (a discapito della fama sanguinolenta dello stesso Savini), poiché un eccesso di sangue sarebbe stato irrispettoso nei confronti del film originale. Per mantenere gli effetti realistici, fu usato come ispirazioni: una vera autopsia, libri di testo di patologia legale e filmati del campo di sterminio nazista. Quindi sebbene da un lato non ci fosse il bisogno di un rifacimento, dall'altro era una mossa che prima o poi andava fatta dato che il caro vecchio George, almeno da un punto di vista puramente economico, non riuscì mai a beneficiare dei proventi della sua opera, tanto fu disonestamente sfruttata, duplicata ed abusata (questioni di copyright su cui qualcuno dopo più di 40 anni ci mangia ancora sopra). Richiamata quindi parte della crew originale e affidata la regia (con la sua sceneggiatura) all'amico e stretto collaboratore Tom Savini ne è venuto fuori un lodevole film horror: incalzante, veloce, bello teso, claustrofobico, molto avventuroso e con ottimi effetti speciali. Insomma, tutto quello che si può volere da un film del genere. Bisogna dare atto al regista, che pur consapevole di rischiare il linciaggio, omaggia quasi con le stesse inquadrature e ricalca fedelmente le orme dell'originale senza sfigurare e sopratutto senza "mancare di rispetto al padre". Uniche differenze, giusto per dare un tocco di originalità, qualche variazione nei personaggi (Barbara, interpretata da una sexy Tallman, che da catatonica diventa combattiva, Cooper che è tre volte più bastardo) pochissimo sangue ed un finale parzialmente diverso ma comunque negativo ed efficace.
Ovviamente l'abisso tra l'originale e questo remake è enorme, visto che le critiche alla società, il cuore, l'angoscia, l'atmosfera apocalittica ed il terrore (vero terrore) più suggerito che mostrato qui mancano del tutto (oltre al fascino del bianco e nero, che per quanto mi riguarda contribuiva non poco al fattore paura). Ma tutto sommato, se lo si prende come un film a sè stante, e sopratutto se non si è così puntigliosi da paragonare ogni frammento con l'originale (è difficile, ma per apprezzare bisogna farlo), la visione alla fine sarà decisamente piacevole e divertente. Un buon horror vecchio stampo come non se ne fanno più. Bravo il cast, in particolare Tony Todd, davvero all'altezza di Jones. Personalmente provo molto affetto per questo film (così come tanti miei coetanei) visto che lo visionai diversi anni prima rispetto all'originale e che a suo modo riuscì comunque a spaventarmi. Per questo, gli dò un voto in più. Un piccolo cult, poco apprezzato e che ha sofferto di troppi confronti, ma senza ombra di dubbio da vedere almeno una volta. E ricordate, c'è un destino peggiore della morte.


Commenti

  1. Il primo horror "vero" che ho visto in TV, ne conservo degli ottimi ricordi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Interessante! Comunque ottimo lavoro da parte di Savini nonostante le problematiche di produzione. Non era un'impresa facile

      Elimina
  2. Ero convinto di non averlo mai visto ma poi le gif mi hanno illuminato!
    Erano gli anni 2000, cercavo la pellicola originale, vista solo da giovanissimo ma col caro vecchio e caro eMule era facile incappare in porno o film che non c'entravano nulla. Scaricai sia l'originale che il remake, convinto fosse lo stesso film, solo ricolorato.
    Mi rendo conto solo ora di quanto potessero essere uguali le inquadrature se ho creduto si trattasse dello stesso film!
    Questo di Savini lo dovrei rivedere perché ho solo quell'unica visione di tanti anni fa, mentre il vecchio ormai lo conosco a memoria.
    Dei problemi del copyright non ne sapevo nulla. Molto interessante 👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bellissimo remake, peccato abbiano lasciato poca creatività a Savini!

      Elimina

Posta un commento