Jodorowsky's Dune (2013) Il più grande film di fantascienza mai realizzato


Vista l'uscita del secondo capitolo di Villeneuve e i quarant'anni del film di Lynch mi sembrava giusto passare prima dal pazzo Jodo, anvhe per rendergli omaggio e anche per far capire quanto una mente creativa con le giuste idee possa partorire qualcosa che non tutti possono fare, neanche con i milioni ed esperti di mercato Hollywoodiano. Questo documentario del 2014 ad opera di Frank Pavich è un testamento della incredibile forza creativa di Jodorowsky e del team creativo che si mise all'opera su una delle più ambiziose trasposizioni sci-fi che (purtroppo) non sono mai state realizzate. A distanza di anni, la fertile fantasia di quel team ha lasciato più di un'impronta, presa a forza dagli stessi studios che ne sabotarono la realizzazione perché troppo avanti rispetto ai tempi.


Esaminando i pareri e le recensioni dei cosidetti fan, ho letto di molte persone non impressionate dal progetto e da un buon numero d'individui che odiavano apertamente questa cosa e in particolare Jodorowsky. Trovo Jodo un narratore assolutamente delizioso (gli aneddoti di: Keith Carradine, Vitamina E, Orson Welles,  Salvador Dalì e tanti altri sono uno spettacolo), ma a ciascuno il suo. Resta comunque innegabile che il suo incompiuto "Dune" abbia in qualche modo ispirato molti grandi film che seguirono, nonostante si possano cogliere delle affermazioni fasulle o forse solo perché dette solo da una parte unica di tutta la storia che ha riguardato il progetto mai realizzato.


Ma se anche l'idea del derivatismo attinto dal progetto da registi e produttori Hollywoodiani possa risultare importante agli occhi dello spettatore, non è per definizione l'intento che traspare da questo documentario. Il film, riguarda l’importanza dell’arte e del tentativo di realizzare qualcosa di grande, anche se fallisce (e, in effetti, anche se sembra destinato a fallire fin dall’inizio), alla faccia di chi ancora afferma che non avrebbe mai funzionato sullo schermo o che sarebbe stato un disastro visivamente spettacolare, cosa che alla fine capitò a quello di David Lynch. All'inizio del film, Jodorowsky espone le sue ambizioni con "Dune", che dovevano ispirare le giovani generazioni dell'epoca ad espandere la propria coscienza. Il film non fu mai realizzato e, in questo senso, Jodorowsky fallì. Ma ciò che è notevole non è solo il fatto che finalmente dà vita alla visione del regista (in meravigliose sequenze animate di storyboard), ma che così facendo soddisfa i suoi obiettivi originali.




Commenti

  1. Beh quello di Lynch non mi era piaciuto granché. Villeneuve un pochino meglio, ma forse è proprio la saga ché non mi prende bene, seppure tutta quella sabbia abbia partorito senza dubbio Guerre Stellari nella testa di Lucas

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci scommettevo che Han Solo avrebbe scritto così 🤣 Comunque gusti a parte, Hebert ha fatto un simposio con questa saga oltretutto fece pure una citazione allo stesso Lucas prendendolo in giro in un suo libro.

      Elimina

Posta un commento

Quello che tira di più