Hoffa (1992) Quei bravi sindacalisti, Jimmy Hoffa secondo Danny DeVito



Questo film è assolutamente complementare al più recente "The Irishman" di Scorsese, solo più che concentrarsi sull'aspetto mafioso mette in mostra l'altra parte di Hoffa e la sua ascesa nelle posizioni politiche. Nonostante l'ampio romanzamento, lo stesso personaggio di DeVito è puramente inventato, la narrazione offre lo stile tipico di quegli anni. Uscito oltretutto in un periodo fantastico per i film a tema malavitoso sul suolo americano, non ha comunque ottenuto molti riconoscimenti e questo rimane un peccato, dato che nonostante ceri difetti il girato è davvero degbo di nota sotto molti aspetti.



Molto alla De Palma, in primis, l'approccio narrativo (stesso sceneggiatore degli "Intoccabili) e visivo anche perché troviamo (pure qui) sotto questo aspetto il classico Stephen H. Burum come direttore della fotografia (suo il tocco in molti film di De Palma, questo non toglie che Danny abbia tirato fuori tantissimo dalle riprese (quella con lo specchio è fantastica) e nella ricostruzione scenica con il suo team creativo. Altro aspetto è  l'ottimo cast: Nicholson è una bestia tanto quanto DeVito (Joker e Pinguino verrebbe da scrivere, anche perchè Burton fa una piccola comparsata) e lo si nota nell'alchimia delle loro scene, buoni anche Assante, J.T. Walsh, Kevin Andersone un giovane John C. Reilly.




La sceneggiatura di David Mamet è scritta con grazia, altro non ci si poteva aspettare dal suo nome, anche se si permette molte libertà creative anche perché la storia sul vero assassino di Hoffa è uscita fuori solo dieci anni dopo. Questo comunque non toglie che si viene trasportati in uno spaccato della storia americana davvero interessante e ricco di sfaccettature sia sociali che politiche. Due ore e venti minuti sono una durata dannatamente lunga, ma è comune con i film sulla mafia, e uno che cerca di affrontare parte della vita di una figura come Jimmy Hoffa ha bisogno di quel tipo di tempo per dare respiraro ai personaggi e al contesto in cui essi prendono vita.

Commenti