The Faculty (1998) La facoltà degli Ultracorpi, di Robert Rodriguez & Kevin Williamson
Indubbiamente questa è la versione in salsa adolescenziale di The Thing di John Carpenter (e L'invasione degli Ultracorpi) da parte di Kevin Williamson, quella che inizia come una tipica dinamica slasher a sfondo adolescenziale finisce per essere un'invasione aliena in piena regola. Nel 1990, David Wechter e Bruce Kimmel scrissero la prima bozza della sceneggiatura e la inviarono, ma non ci furono acquirenti. Solo dopo il successo di Scream (1996) la Miramax Films acquistò la sceneggiatura e la mise in produzione in fretta. Bob Weinstein e Harvey Weinstein ingaggiarono Kevin Williamson per riscriverla, mantenendo la storia di base ma riscrivendo i dialoghi.
Inoltre reputo anche questa una delle più asettiche opere (quindi scevra del tratto tipico di un cineasta) da parte d[ Robert Rodriguez, in funzione allo script ,che io abbia mai visto da parte sua. La già menzionata regia, ilnmontaggio e la sceneggiatura sono impostate in stile horror tipico di fine anni 90 ma in questo non si possono che non notare determinate singolarità (eccetto Nicotero agli effetti speciali da sempre appartenenti ad una propria identità).
Un cast invidiabile: Jordana Brewster, Clea DuVall, Laura Harris, Elijah Wood, Josh Hartnett, Salma Hayek, Famke Janssen, Robert Patrick e una voglia d'essere citazionisti a livello sci-fi davvero invidiabile (anche qui, menzionare le pellicole sarebbe inutile dato che sono lampanti). Giusto per far capire, in una delle scene madri del film: dove si attua una prova per capire chi sia alieno o meno, è la versione anni 90 di quella presente nella Cosa di Capenter con il sangue (solo che qui lo si fa utilizzando una pseudo-droga sintetica). Che si dica comunque nei saloti dei "critici di nicchia d'autore", The Faculty di Williamson & Rodiriguez è uno dei migliori esempi di commistione tra vecchie glorie e decade di produzione che si possa trovare in giro per il genere.














Commenti
Posta un commento