Don't Tell Mom the Babysitter's Dead (1991) ...non dite a mamma che la babysitter è morta!
Maturare crescendo, in fondo è nel suo modo d'essere una commedia spensierata adolescenziale anni 90 (con dei residui bellici evidentissimi degli anni 80 nelle tematiche e personaggi), un riuscitissimo compito svolto solidamente da parte del regista Stephen Herek (uno che nei generi ci ha sempre trovato gusto, spaziando dagli esordi con Critters fino a lavorare con la Disney).
Neil Landau & Tara Ison nella loro sceneggiatura (ispirata a Risky Business) ad un certo punto spingono la sospensione dell'incredulità li dove deve stare e si arrovellano in una impossibile farsa, ma il punto di essere un mezzo per un racconto spensierato di formazione tende forte il progetto e con un certo carattere. Personalmente, senza conoscere la trama, mi aspettavo che il titolo rappresentasse il corpus del film ma non lo è, un mero casus belli di tutto lo sviluppo narrativo che non dura neanche 1/4 del primo atto, ma lo fa nel giusto modo ed è divertente.
Gran bel cast: Christina Applegate (fa suo il ruolo da protagonista per tutto il film con un certo fascino), Joanna Cassidy, John Getz, Josh Charles, David Duchovny e Danielle Harris sono tutte maschere messe al posto giusto. Rilassante e spensierata pellicola, che neo suoi modi fa capire cosa vuol dire farsi il mazzo per portare a casa la grana.













Commenti
Posta un commento