The Long Kiss Goodnight (1996) L'atomica bionda di Renny Harlin
La sceneggiatura fu venduta da Shane ad Harlin che aveva l'intenzione di farci un film con l'attuale (al tempo) moglie Geen Davis, Harlin poi gli disse che lui e Geena erano contrattualmente obbligati a girare per primo Corsari (1995), che divenne (come detto prima) uno dei più clamorosi flop del decennio. Black in seguito affermo che questo precedente fallimento avrebbe indirettamente/direttamente causato una cattiva pubblicità che ha funzionato anche contro questo film. La sceneggiatura originale di Shane Black era più oscura e truculenta rispetto al film finale. Tra le molte differenze che si possono citare: includeva alcune sequenze d'azione alternative e più violenza, come la scena in cui Mitch e Charly vengono catturati e torturati. Entrambi i personaggi avevano anche retroscena più approfonditi, Mitch, a un certo punto, racconta a Charly come è stato stuprato in prigione (che viene solo quasi accennato dalal recitazione di Samuel ad un certo punto nel film) e come sua moglie si rifiuta di fargli vedere suo figlio, a causa di quello che gli è successo. Addirittura nella prima bozza della sceneggiatura, Mitch muore per le ferite. Ai spettatori dello screening test questa cosa non piacque (tanto che gridarono "You can't kill Sam Jackson!") e fu girata nuovamente. A parte questi dettagli comunque: la pellicola è famosa sia per essere uno dei tre film ad alto budget usciti dallo studio indipendente (al tempo) New Line Cinema nel 1996 ad avere ottenuto scarsi risultati. Gli altri due erano stati L'isola perduta (1996) e Ancora vivo (1996). Finoa quel momento, la New Line Cinema si era specializzata in film di genere a budget medio-basso. Ma il film non va solo ricordato per questi lati negativi di riferimento puramente commerciale: anzi questa pellicola e Corsari (1995) sono stati tentativi del regista Renny Harlin e della Davis, non solo di promuovere lil loro nome, ma anche di generare più interesse pubblico per le star d'azione femminili (questo seme negli ultimi anni alla fine ha dato i suoi frutti, nel bene e nel male).
La trama vien da sé: Samantha Caine è un'amnesiaca: ha dimenticato il suo passato, compresa l'identità del padre di sua figlia. Dopo un incidente la sua memoria inizia a tornare insieme alle sue abilità; infatti scopre di essere stata un micidiale agente segreto della CIA con il nome di Charly Baltimore. Aiutata da un detective privato, a cui aveva dato il compito di indagare sul suo passato, ridiventa una macchina da guerra per difendersi dai sicari che la braccano. Non vi è molto da dire come giudizio da parte mia su questo film, tranne un paio di cose: spettacolare dall'inizio alla fine (cosa che non manca mai nei film di Renny) e dannatamente divertente (Shane Black da sempre imbattibile nell'ironia e nelle strane coppie d'azione) grazie all'aiuto di dialoghi dinamici che non si perdono mai nel banale. Il cast regge tutta la storia: Geena Davis non dimostra nulla di più rispetto a quello che è sempre stata ovvero una grande attrice (nonostante il suo matrimonio con il regista action non abbia sfociato nel successo, differentemente da sue colleghe come Kate Beckinsale e Milla Jovovich) capace di vestire qualsiasi ruolo con grande professionalità, Samuel L. Jackson come in tutti i suoi film degli anni 90 è il co-protagonista di cui non si può fare a meno senza se e senza ma (ironicamete in tempi recenti farà un film per la MArvel che ricorda molto la trama di questo), bisogna pure citare Brian Cox e David Morse che non vengono mai meno al loro talento. Completano l'ottimo blockbuster: la fotografia di Guillermo Navarro, il montaggio di William Goldenberg e le musiche del sempre caro Alan Silvestri. Ci troviamo davanti ad un film che come: Die Hard, Arma Letale 2, Kiss Kiss Bang Bang ci regala un natale coi botti e coi colpi degni di nota.
La tua passione per Harlin e in particolare Shane Black è ben risaputa! Proprio tu me l'avevi fatto tornare in mente due anni fa, non scordartelo. ;)
RispondiElimina