M3GAN 2.0 (2025) Scontro senza quartiere tra ginoidi


Ho capito il punto di vista che voleva immettere Gerard Johnstone (anche non avendo visto il film precedente), direi che i perni del T2 ci sono tutti, peccato che collidano nel terzo atto in maniera troppo dispersiva per non dire generica (perlopiù i veri cattivi).



Più vicino strutturalmente a Terminator 2 che a qualsiasi episodio de La Bambola Assassina, M3gan 2.0 è una spassosissima esplosione di trovate magari non di prima mano, ma efficaci. La satira velenosa investe sia i guru big tech alla Musk sia i fautori di uno sviluppo “a misura d’uomo” della tecnologia, le scene d’azione sono ben fatte, il ritmo sostenuto e qualche spunto assai intrigante.



Reputo (ipoteticamente, non avendolo visto) che rispetto al primo film ci siano almeno cinque ribaltamenti di situazione azzeccati attraverso il riproporsi dei vecchi personaggi. L’avrei visto al cinema volentieri, anche perché Ivanna Sakhno è una T-1000 riuscitissima (anche un po’ Eva Webster di Superman 3 nel finale come cattivo definitivo) peccato che poi tutto si perda in troppe parole anche se d’azione (resa dei conti stile Blade 2 di del Toro su tutte, la più riuscita) vi è quanto basta.



Commenti