Arte nel cinema: Mortal Kombat di Paul W.S. Anderson

Isle of the Dead di Arnold Böcklin (1827–1901)



Nel dipinto di Arnold Böcklin è raffigurata un’isola fantastica. Böcklin immagina un luogo isolato nel quale i sepolcri sono scavati nella roccia. Gli alti cipressi sono tipici dei luoghi di sepoltura e rimandano al lutto. La barca accompagna il defunto nel suo ultimo viaggio. Infatti, la figura umana è in piedi e avvolta da una tunica bianca. Di fronte ad essa una bara è poggiata di traverso sulla prua dell’imbarcazione. Un uomo conduce la barca a remi. La sua figura evoca il personaggio di Caronte, il traghettatore delle anime dell’Inferno di Dante Alighieri. Le interpretazioni dell’Isola dei morti di Böcklin sono molte. Infatti, ogni intellettuale che si cimentò nella lettura dell’opera diede una propria versione dell’immagine. L’isola immaginaria fu modellata, forse, sul cimitero degli inglesi di Firenze mentre altri indicarono come fonte alcune isole del mediterraneo. Infine, Böcklin dipinse, forse, un’opera che simboleggia il suo dolore per la morte di sei figli. Arnold Böcklin realizzò L’isola dei morti in cinque versioni, tra il 1880 e il 1886. Il titolo, delle due prime versioni, fu Un luogo tranquillo. Il dipinto di Böcklin ispirò molti intellettuali, letterati e artisti. Tra gli altri, Giorgio De Chirico e Salvador Dalì riproposero il dipinto. Il fascino misterioso e mistico dell’opera colpì anche Adolf Hitler che acquistò la terza versione esponendola al Berghof e, in seguito, presso la cancelleria del Reich. Ora si trova presso l’Alte Nationalgalerie di Berlino. Arnold Böcklin, nel 1888, dipinse un dipinto intitolato L’Isola del vivi custodito presso il Kunstmuseum di Basilea.

Commenti

  1. ti giuro che mai e poi mai avrei immaginato che gli autori del film si fossero ispirati a Bocklin. Ora che hai scritto questo pezzo, la cosa è evidentissima. Questo è un articolo molto originale, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ho notato recentemente questo accostamento, appena me ne sono accorto ho dovuto metterci parola!

      Elimina
  2. Sai che anche in un episodio di DuckTales c'è una cosa del genere?
    I vichinghi all'opera.
    Sarà una visione proprio "teutonica" di isola sperduta...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi l'originale DuckTales?

      Elimina
    2. Yes, episodio I Vichingi all'Opera.

      Moz-

      Elimina
    3. Avevo una serie limitata in VHS di quegli episodi: se non sbaglio compredevano: la febbre dell'oro Maya, quello del Mammut, quelo del futuro e quello che citava Shakespeare.

      Elimina

Posta un commento